Home » Palinuro Nave D'ombra

Palinuro Nave D'ombra

Quale segreto nasconde la Palinuro e perchè la maledizione incombe su di lei ?

Quale segreto nasconde la Palinuro e perchè la maledizione incombe su di lei ? - Pino Sammartano scrittore

 

Doveva essere una crociera come tutte le altre per la prestigiosa Nave scuola Palinuro,quella dell’estate del 1971. Ma una serie di incidenti, seminarono il terrore nell’equipaggio e lo sgomento negli ufficiali . Una maledizione si era impossessata della nave.  Due ufficiali e un marò esoterista, attraverso un doloroso percorso, scopriranno la maledizione che incombe sulla nave. Non prima di sorprendenti segreti, che custodisce  la stessa nave. Un veliero armato a goletta, della Marina Militare Italiana, per l’addestramento dei sottufficiali nocchieri della marina.La Palinuro fu varata nel 1934 nei cantieri di Nantes in Francia col nome di “Commandant Louis Richard”, per adibirla alla pesca d’altura del merluzzo sui banchi di Terranova.  Svolse principalmente la sua attività, navigando sulle rotte commerciali tra la Francia e il Nord-America. Nel 1950 fu acquistata dalla Marina Militare, che la sottopose ad una serie di grandi lavori, nell’arsenale di La Spezia per adattarla a Nave Scuola .Entrò in servizio il 16 luglio 1955. Questo è quanto leggerete nei depliant illustrativi.

E’ tutto vero! ma non è tutto.  

Palinuro Nave D'ombra romanzo noir

Palinuro Nave D'ombra   romanzo noir - Pino Sammartano scrittore

 
Pubblicato febbraio 2013

palinuro song scaricabile

 

 

Il perchè di una maledizione


 

 

Quanto abbiamo imparato insieme, perché rimanga come insegnamento, per chi vuole mettersi nel mare infido e tempestoso, in cui il mio maestro propabilmente è naufragato dopo aver visitato strane isole e mari ancora più strani, ma soprattutto ,come monito tremendo, per chi potrebbe avere la folle incoscienza, di tentare la sorte senza essere sicuro della propria nave e senza avere buone carte e buoni marinai.

   Al Azif di

   Abdul Al Alzreq  

Il mitico Palinuro scomparso nelle acque dell'omonimo Capo a cui diede il nome


 

Quando il padre capì che la nave ondeggiando errava ,perduto il pilota ,lui stesso la resse nelle onde notturne molto gemendo e colpito in cuore dalla morte dell’amico :

"O Palinuro ,fidandoti troppo del cielo e del mare sereno, nudo giacerai su sabbia ignota.

Eneide libro V

conosci la Palinuro con la mia canzone dedicata in sottofondo

conosci la Palinuro con la mia canzone dedicata in sottofondo - Pino Sammartano scrittore

Vi imbarcherete anche voi in questa avventura di mare, in un viaggio tra misteri e maledizioni incombenti, sarete protagonisti nella scoperta dell'arcano, tra amicizia mare ed amori.

 In libreria o online. www.edizionisimple.it

Pino Sammartano scrittore

Torino in veste autunnale, e con i suoi fiumi in piena è teatro di una breve e intensa storia d'amore tra un giovane ,ed una impenetrabile signora,dark lady in una gotic story.

Pino Sammartano scrittore

palinuro nave d'ombra